Qualità certificata
Progetti che mirano alla qualità costruttiva certificata
Al fine di garantire la qualità ai propri clienti MEGA SpA ha ottenuto le seguenti Attestazioni e Certificazioni:
- UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità;
- UNI EN ISO 14001:2015 per i sistemi di gestione ambientale;
- UNI EN ISO 45001:2018 per i sistemi di salute e sicurezza sul lavoro;
- SA 8000:2014 per la tutela dei diritti dei lavoratori;
- ISO 30415:2021 per la diversità e inclusione;
- UNI PDR 125: 2022 per la parità di genere;
- ISO 37001:2016 per rilevare e affrontare la corruzione;
- Attestazione di qualificazione Argenta S.O.A;
- Argenta S.O.A. Cat. OG 1, per gli interventi di edilizia;
- Argenta S.O.A. Cat. OG 9, per gli interventi necessari per la produzione di energia elettrica;
- Argent S.O.A. Cat. OS 28, per gli interventi di impianti termici e di condizionamento del clima;
- Certificato di registrazione EMAS, grazie alla convalida della dichiarazione ambientale e al sistema di gestione adottato;
- Medaglia Silver ECOVADIS Top 15%, novembre 2024.
La MEGA SpA è socio del consorzio stabile PANGEA, il Codice Etico Aziendale adottato individua le politiche ed i principi di comportamento della società, ed ha adottato, fin dalla costituzione aziendale, il processo di lavorazione BIM come unico standard di sistema informativo digitale della costruzione.
Il Sistema di Gestione Integrato costituisce lo strumento attraverso cui MEGA SpA, mediante un approccio sistemico e unitario, salvaguardia gli aspetti di gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Salute e la Sicurezza, in conformità ai requisiti degli standard internazionali.
La Mega SpA è alla continua ricerca dell’innovazione e dell’eccellenza sotto l’aspetto costruttivo, adottando altri sistemi di gestione come Responsabilità Sociale, Diversità e Inclusione, Parità di Genere e Anti corruzione.
9001:2015
Con la sigla “ISO 9000:2015″ si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
14001:2015
Con la sigla “UNI ISO 14001:2015″ è destinata ad un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate.
45001:2018
Con la sigla “UNI ISO 45001:2018” colma un vuoto di oltre un ventennio trai riferimenti normativi ISO in materia di gestione aziendale.
E’ strumento gestionale e di evoluzione culturale che, nel fornire gli strumenti per safety and health, si offre all’integrazione con gli aspetti di qualità e ambiente; un assist che invita e facilita la gestione integrata, soluzione decisamente più accattivante per le organizzazioni che dai sistemi di gestione si aspettano valore aggiunto.
8000:2014
La Certificazione “SA 8000:2014″ è uno standard riconosciuto che soddisfa le esigenze delle organizzazioni desiderose di distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare enfasi sulle tematiche sociali. Questo include diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani.
30415:2021
Con la sigla “ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion” è la linea guida di riferimento che supporta le organizzazioni ad integrare nei propri sistemi di gestione i principi della valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere una azienda inclusiva.
125:2022
La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
37001:2016
Con la sigla ISO 37001 “Anti-bribery management systems” si intende aiutare le organizzazioni pubbliche e private nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.
La norma non può garantire lo sradicamento della corruzione, ma può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla.
OG:1
Attestazione Argent S.O.A. S.p.A. Cat. OG 1, in tale categoria rientrano la costruzione, manutenzione o ristrutturazione di interventi di edilizia per edifici civili e industriali.
OG:9
Attestazione Argent S.O.A. S.p.A. Cat. OG 9, in tale categoria rientrano la costruzione, manutenzione o ristrutturazione di interventi necessari per la produzione di energia elettrica, completi di opere murarie connesse, complementari ed accessorie, nonché impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici.
OS:28
Attestazione Argent S.O.A. S.p.A. Cat. OS 28, in tale categoria rientrano tutti gli interventi che riguardano la fornitura, montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti termici ed impianti di condizionamento del clima, completi di ogni opera muraria complementare o accessoria, in opere già realizzate o in corso di
costruzione.
Adozione livello 3
Livello 3 di maturità BIM:
– PAS 1192 – UK : L3-3D BIM FM;
– UNI 11337 – ITA : L4 – ottimale;
– ISO 19650 : Stage 3.
Unico modello di procedimento di lavoro aziendale.
Il Building Information Modeling (BIM) è alla base della più importante rivoluzione digitale del settore dell’edilizia (AEC).
EMAS
L’EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme) strumento volontario creato dalla Comunità Europea per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
ECOVADIS
EcoVadis premia le aziende idonee che hanno un sistema di gestione solido che risponde ai criteri di sostenibilità.
PANGEA
Il Consorzio stabile PANGEA, è rappresentato da una rete di imprese ed impegnato in progettazione, realizzazione di opere edili e infrastrutturali nei settori privato, pubblico e immobiliare.
ANGA
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha la funzione di verificare i requisiti di capacità tecnica e finanziaria dei soggetti che operano nell’ambito del trasporto, trattamento e intermediazione rifiuti.